Il reflusso gastroesofageo è un disturbo molto diffuso caratterizzato da sintomi come il bruciore di stomaco, l’acidità ed il rigurgito.
I cibi della dieta anti-reflusso sono elencati a seconda della loro tendenza a indurre la produzione di acido o a irritare la superficie interna dell’esofago o ancora a rilasciare la valvola fra stomaco ed esofago. In verde sono indicati i cibi che non provocano o aggravano il reflusso gastroesofageo. In giallo i cibi da consumare con moderazione e in rosso quelli che più si mangiano e maggiore è la possibilità di avere un attacco di reflusso esofageo.
Alcune piccole regole da seguire……
Mangiare lentamente: la prima digestione avviene nella bocca, infatti, una buona triturazione del cibo facilità l’attività gastrica. Mangiare frettolosamente favorisce il reflusso in quanto gli alimenti ingurgitati frettolosamente hanno un più lungo tempo di permanenza nello stomaco.
Prevedere 4/5 pasti giornalieri: questo permette di evitare il fenomeno di mal digestione che spesso accade quando si fanno una o due grandi abbuffate giornaliere.
Bere di più: la saliva e i liquidi proteggono le mucose esofagee dai succhi gastrici.
Smettere di fumare: il fumo favorisce il reflusso, aumenta l’acidità gastrica e rende più suscettibili le pareti dello stomaco agli attacchi dell’acido.