Dieta e patologie

Seguire un regime alimentare corretto ed equilibrato è sicuramente un presupposto fondamentale per mantenere l’organismo sano e vitale. Per alcune patologie è addirittura possibile identificare in un’alimentazione scorretta una delle principali cause scatenanti la patologia stessa. Ecco perchè nelle patologie che hanno una componente alimentare importante, come ad esempio quelle cardiovascolari e diabetica, la dieta viene considerata parte fondamentale della terapia di guarigione e mantenimento da cui non si può prescindere per fare in modo che la patologia non si manifesti o non si aggravi ulteriormente.
Alla base della nostra salute ci deve essere una sana e corretta alimentazione ma prima ancora l’educazione ad un corretto comportamento alimentare. E’ fondamentale intervenire sugli attuali modelli alimentari alla cui base ci sono ancora eccessi di proteine, soprattutto animali, eccessi di grassi, in particolare quelli saturi, scarsa presenza di carboidrati con eccesso di zuccheri a rapido assorbimento, che minano silenziosamente il nostro benessere.
E’ utile, dunque, intervenire su questi modelli errati introducendo a tavola modifiche concrete fatte di controllo delle porzioni, maggior consumo di frutta e verdura, riduzione dei grassi e gestione oculata di spuntini e bibite zuccherate.

Comments are closed.