Sulla base degli aspetti biomeccanici della prestazione sportive, della massa muscolare utilizzata, della durata e dell’intensità della prova, delle vie bioenergetiche prevalentemente attivate, le discipline sportive vengono classificate in:
- attività ad impegno aerobico-anaerobico massivo;
- attività ad impegno prevalentemente anaerobico;
- attività ad impegno aerobico-anaerobico alternato;
- attività prevalentemente aerobiche;
- attività di potenza;
- attività di destrezza.
Ciascuna disciplina sportiva presenta specifiche esigenze energetiche come la quantità assoluta di energia dispersa nel corso dell’attività e la modalità di erogazone. Tali aspetti, regolano la partecipazione delle tre vie metaboliche nella fornitura energetica: GARE DI POTENZA e ad impegno prevalentemente anaerobico hanno nelle via ANAEROBICA ALATTACIDA E LATTACIDA i sistemi energetici di maggior riferimento; al protarsi della durata dell’impegno fisico cresce la partecipazione del sistema AEROBICO.
Il raggiungimento del massimo rendimento atletico prevede una forma fisica ottimale la cui realizzazione non può prescindere da una corretta alimentazione. Nessun alimento può migliorare la prestazione atletica, ma una sana e adeguata alimentazione può sicuramente rendere l’atleta in grado di affrontare gli impegni e lo stress di un allenamento o una gara. Una dieta equilibrata, che preveda l’assunzione dei 5 gruppi fondamentali di alimenti e il giusto apporto idrico, sarà in grado da sola di soddisfare i fabbisogni nutrizionali di uno sportivo purché sia adeguata al dispendio energetico che una specifica disciplina sportiva richiede.
I nutrizionisti del nostro centro si occuperanno di garantire gli apporti nutrizionali nelle varie fasi del programma sportivo. Il loro obbiettivo sarà proprio quello di analizzare tale dispendio energetico ed elaborare un regime alimentare in vista di una gara, durante la competizione e durante le fasi di recupero, educando lo “sportivo” ad una sana ed equilibrata alimentazione con un apporto calorico adeguato al livello di attività fisica svolto.
Durante le diete sportive i nostri nutrizionisti monitoreranno durante ogni seduta eventuali variazioni di massa magra e massa grassa, ciò permette un’ottimizzazione del regime alimentare che in associazione con l’allenamento fisico favorisce la formazione di nuova massa magra (muscolare) metabolicamente attiva.
Holter metabolico e dieta sportiva
E’ inoltre possibile monitorare l’attività sportiva mediante l’applicazone di un holter metabolico. Questo permette ai nutrizionisti di valutare l’effettivo consumo calorico totale, attivo ed a riposo, misurare l’intensità dell’attività fisica e la sua durata. I dati forniti dal bracciale permettono di ottimizzare al massimo la dieta che gli atleti di Elite, ma anche gli atleti amatoriali, dovranno seguire per il raggiungimento dei propri risultati.